Higan è un emulatore multi-sistema progettato per offrire la massima fedeltà possibile durante l'emulazione. Il programma può emulare perfettamente le seguenti console: NES, Famicom Disk System, Super Nintendo, Super Game Boy, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Game Boy Player, SG-1000, SC-3000, Master System, Game Gear, Mega Drive, Mega CD, PC Engine, SuperGrafx, MSX, MSX2, ColecoVision, Neo Geo Pocket, Neo Geo Pocket Color, WonderSwan, WonderSwan Color, SwanCrystal e Pocket Challenge V2.
In totale, Higan può emulare videogiochi per più di una dozzina di console diverse. A differenza di altri emulatori, sarà necessario scaricare il BIOS per ogni sistema che si desidera emulare, altrimenti non sarà possibile caricare le ROM. Inoltre, è importante ricordare che uno degli obiettivi dell'emulatore è offrire un'esperienza simile a quella originale, quindi non troverai molte funzionalità aggiuntive.
Anche se in alcune aree potrebbe mancare di alcune funzionalità, Higan include comunque salvataggi rapidi. L'emulatore permette di salvare fino a cinque giochi rapidamente, a cui puoi accedere con un solo click. Questa funzione non era presente in nessuna delle console originali, ma è estremamente utile e nessun emulatore moderno può farne a meno. Lo stesso vale per lo scaling della risoluzione. Negli anni '90 i videogiochi non erano progettati per risoluzioni così elevate, ma 30 anni dopo è un requisito indispensabile.
Higan è un eccellente emulatore multi-sistema per giocare a migliaia e migliaia di titoli da più di una dozzina di piattaforme diverse con facilità sul tuo Mac. Il codice sorgente di Higan ha inoltre portato alla creazione di altri due emulatori eccellenti: BSNES e ARES, entrambi dotati di caratteristiche diverse e anch'essi disponibili su Mac.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su Higan. Scrivi tu il primo commento! Commento